Sono molto lieto della pubblicazione di un mio racconto di fantascienza sullo speciale narrativa della rivista Delos SF. Il titolo è Il meccanico quantistico e non voglio dire altro, salvo che sono molto lieto della pubblicazione, ma anche del contesto nella quale avviene, ossia un numero speciale nel quale tutti gli autori sono legati alla rete e a Internet, e alcuni di questi autori sono romanzieri noti, vincitori di premi. La mia attività di scrittura è per lo più giornalistica e saggistica, pertanto continuo a considerarmi un dilettante della narrativa. Spero che questo nuovo racconto divertirà i lettori quanto io mi sono divertito a scriverlo.

Scrive il curatore Carmine Treanni: "Alcuni sono blogger e giornalisti web, altri hanno fondato riviste nate sulla Rete, altri scrivono webseries, altri ancora hanno fondato case editrici che si occupano di editoria digitale. Insomma sono tutti scrittori di fantascienza e proiettati anche nel futuro dell’editoria digitale."

L'antologia si chiama Improbabili Universi, e presenta nomi di autori molto attivi come Giuseppe Cozzolino, Giovanni De Matteo, Arturo Fabra, Marco Milani, Michele Nigro, Luigi Pachì e Francesco Troccoli.

La copertina è di Tiziano Cremonini.

Il numero 146 di Delos è leggibile gratuitamente online all'indirizzo www.fantascienza.com/magazine/delos/146/.  È anche disponibile il pdf da scaricare (solo per i soci Delos Books) e la versione cartacea sul Delos Store.