Lo splendore del drago. La creatura più leggendaria in 10 storie indimenticabili del fantastico, è un saggio multiautore edito da Runa dedicato alla figura del drago in dieci saghe del fantastico, al quale ho partecipato con un minisaggio dedicato al Ciclo di Pern di Anne McCaffrey.
Curato da Marina Lenti, vi partecipano, oltre alla stessa Marina, Pia Ferrara, Martina Frammartino, Davide Gorga, Cristina Donati, Silvana De Mari, Paola Bruna Cartoceti, Maria Cristina Calabrese e Paolo Gulisano.
Sinossi
Il drago è la creatura più leggendaria, e probabilmente più affascinante, che dimori nell'Inconscio Collettivo. Innumerevoli sono i racconti che lo vedono protagonista, in Occidente come in Oriente.
Questa raccolta di saggi multiautore rappresenta un tuffo emozionante, e al contempo analitico, per investigare quali siano i motivi di una così forte e atavica fascinazione verso questa creatura.
La disamina è condotta non solo attraverso storie amatissime dal pubblico, ma anche attraverso saghe che, pur se meno note, rappresentano comunque dei tasselli fondamentali all'interno del genere fantastico e che possono costituire una gradita sorpresa per il lettore.
L'indice
LA STORIA INFINITA di Michael Ende
Draghi classici, draghi alchemici ma, soprattutto, draghi della fortuna – Marina Lenti
LANDOVER di Terry Brooks
Strabo, il drago magico – Pia Ferrara
LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO di G.R.R. Martin
Ghiaccio contro fuoco: i draghi e il destino di Westeros – Martina Frammartino
LA SAGA DEGLI ULTIMI di Silvana De Mari
Il simbolismo ultraterreno del drago – Davide Gorga
IL LIBRO MALAZAN DEI CADUTI di Steven Erikson
I draghi del caos - Cristina Donati
HARRY POTTER di J.K. Rowling
Harry, Neville, San Giorgio col drago e San Michele Arcangelo – Silvana De Mari
LE CRONACHE DELLE GIUNGLE DELLA PIOGGIA di Robin Hobb
Tintaglia, signora dei Tre Reami – Paola Bruna Cartoceti
TERRAMARE di Ursula Le Guin
Nessuno può spiegare un drago – Maria Cristina Calabrese
IL CICLO DI PERN di Anne McCaffrey
Draghi e dragonieri – Emanuele Manco
LO HOBBIT di J.R.R.Tolkien
Smaug: il drago come intelligenza malefica – Paolo Gulisano
Gli autori
Gli autori di questa antologia fanno parte di un gruppo aperto, molto più numeroso, di studiosi del Fantastico il cui scopo è avvicendarsi in cicli di conferenze e nella redazione di antologie multiautore pubblicate con editori rigorosamente NO EAP.
Il fine è quello di stimolare il dibattito accademico sul Fantastico anche nel nostro Paese, sulla scia di ciò che già avviene da molto tempo nei Paesi anglofoni.
Il gruppo si è definito scherzosamente col nome di Italinklings, ispirandosi al famoso gruppo oxfordiano di cui fecero parte anche Tolkien e Lewis. Non certo per paragonarsi a questi grandi, ma per tributare loro un omaggio con un pizzico di autoironia.
Dati tecnici
Titolo: Lo splendore del Drago
Sottotitolo: La creatura più leggendaria in 10 indimenticabili storie del fantastico
Autori: Marina Lenti, Pia Ferrara, Martina Frammartino, Davide Gorga, Cristina Donati, Silvana De Mari, Paola Bruna Cartoceti, Maria Cristina Calabrese, Emanuele Manco, Paolo Gulisano
Casa editrice: Runa Editrice
Collana: Saggi fantastici
Genere: saggistica fantastico
ISBN: 9788897674818
Pagine: 162
Formato: 15x21
Rilegatura: brossura con alette
Prezzo di copertina: € 15,00