C'è stato un momento in cui personaggi come Steve Jobs e Bill Gates erano mitizzati come "ribelli" contro "l'Impero".
Quando Jobs e Wozniak presero un po' di hardware apparentemente messo a caso e assemblarono il primo Apple portarono l'informatica a portata di comuni mortali. Quel computer rra ancora caro l'Apple, ma da allora il Personal Computer è diventato una realtà che poi all'IBM, che era allora "l'Impero" si affrettarono a copiare.

I processori, le schede, le memorie, tutto esisteva, non li hanno inventati loro, ma loro li hanno resi una merce fruibile.
Questo è un fatto. Come è un fatto che prima di MSDOS esistevano Unix (che esiste ancora) e il CP/M e costavano molto più cari.
Il fatto che li ha resi antipatici è che ci hanno fatto una barca di soldi.
I fatti sono innegabili. A fare quelle cose sono stati loro, ma non significa secondo me che ora non scriverei questo post, che non ci sarebbe stato il personal computer. Penso che l'avrebbe assemblato qualcun'altro il primo PC, in un altro modo.

Alan Turing era un genio senza il quale forse l'informatica sarebbe arrivata molto dopo, ma ci saremmo arrivati, ma è stato indubbiamente l'uomo che nel suo momento storico ha permesso il salto concettuale. Jobs no, era un "bravo" imprenditore, con tutto quello che significa questa definizione nel capitalismo.
Jobs dopo essere stato cacciato da Apple fondò la NeXT, ma ha anche fondato la Pixar insieme a Lasseter, e da "ribelli" sono diventati
"impero" visto che sono stati comprati dalla Disney con una operazione che ha consentito a Jobs di diventare l'azionista di maggioranza e ai boss della Pixar, come Lasseter, di diventare i boss della Disney. Insomma immaginatevi uno che riesce a vendervi la sua auto ma rimanerne il guidatore abituale. Una operazione geniale. Due anni fa la Disney, che ha abbracciato il Pixar-style in toto, che si è comprata un ex casa di "ribelli", che era la Marvel, che aveva soppiantato la DC, che era "l'impero". Ma questa è un'altra storia...
Antipatici sono poi diventati Larry Page e Sergey Brin, che ispirandosi all'algoritmo di un italiano, Massimo Marchiori, si sono fatti finanziare la realizzazione di un motore di ricerca, sconfiggendo Altavista, ossia Digital, che era "l'Impero". Ora che hanno fatto i soldi, quelli di Google sono "l'impero".
Zuckenberg l'ha messa in quel posto ai progetti di Gates di impadronirsi della comunicazione privata su internet via Msn. Gates da ribelle, sappiamo tutti come sia diventato il capo del'"impero", ma ora è Zuckenberg a essere a capo di un "impero".

Insomma sono le mitizzazioni a essere pericolose. Nel sistema capitalistico fai le scarpe a chi è prima di te per emergere e, se è il caso, a chi lavora con te. Non esistono buoni e cattivi.