Scritti, impressioni, opinioni.

Non è un paese per vecchi

 

Non è un paese per vecchi

(No Country for Old Men)

Un film di Ethan Coen, Joel Coen. Con Tommy Lee Jones, Javier Bardem, Josh Brolin, Woody Harrelson, Kelly MacDonald, Garret Dillahunt, Tess Harper. Genere Thriller, colore 122 minuti. - Produzione USA 2007. - Distribuzione Universal Pictures -

Llewelyn Moss trova, in pieno deserto, i resti di uno scontro a fuoco, e numerosi cadaveri.locandina Uno scambio di droga andato male. Trova anche una valigetta con due milioni di dollari.

Il pur onesto Llewelyn cede alla tentazione e si appropria della valigetta. Ma quel denaro ha padroni potenti, che non sono disposti a cederlo così facilmente. Data la sua inesperienza Llewelyn si troverà ben presto inseguito da un killer taciturno e implacabile, bande di messicani dalla mitragliata facile e dal pacato e disilluso sceriffo Bell, lunico che vorrebbe tirarlo fuori dal pasticcio nel quale si è cacciato. Durante il film assistiamo quindi a una serie di scene di fortissima tensione, magistralmente realizzate dai fratelli Coen. I personaggi sono ben costruiti, e ben interpretati. La ricostruzione di ambiente assolutamente convincente. A tre quarti di film mi ero convinto di essere davanti a un grande film. Poi improvvisamente tutto si sgonfia, in un epilogo anti-catartico. Ma non è questo che mi ha disturbato del film. A disturbarmi è stato il fatto che per lultima interminabile mezzora non si capisca più che senso abbia il film. I personaggi si parlano addosso, e il film, da asciutto e amorale, diventa didascalico e moraleggiante. Insomma il cambio di registro non giova alla pellicola. Premetto che non ho letto il libro di Cormac McCarthy che ha ispirato il film. Per cui non so se il difetto sia da ascriversi alla storia o al suo adattamento cinematografico. Limpressione generale che ho avuto è stata di un opera, che fatta la media tra pregi difetti, si allontana di moltissimo dalle migliori opere dei Coen, risultando, a mio giudizio, poco più che sufficente. Come se alla fine il premio Oscar ai due fratelli sia stato riconosciuto quasi come indennizzo per quello, che sarebbe stato meritassimo, di Fargo. Peccato. Veramente un peccato.

Precedente

Da Bari ai Mimbari

Successivo

Dove sono

2 commenti

  1. Ma come? Mi aspettavo la Rosa e ti becco i Coen? ๐Ÿ™‚

    Btw a me il film è piaciuto più della media dei film precedenti del dinamico duo. Non mi ha entusiasmato (non è un nelle loro corde) ma almeno non è la solita storia di gangster in fuga e killer psicopatici.

    (Ne ho parlato più diffusamente anche da me?)

  2. La rosa sarà pubblicata in prima visione su altra sede. ๐Ÿ˜‰
    Ora ti vengo a trovare per confrontare le opinioni...

Powered by WordPress & Tema di Anders Norén