Scritti, impressioni, opinioni.

sVista

Ci avrei rinunciato volentieri a sVista. Ma il nuovo portatile "aziendale" (lazienda sarei io in quanto partita iva), comprato in leasing, ha sVista già installato. Che poi non è orribile per partito preso. Ha ancora tutti i problemi di instabilità di un sistema nuovo. Oltre che delle idiosincrasie sulle quali devo indagare. Come le tre conferme tre che mi chiede, per esempio, per la banale copia di un file. In quanto utente professionale, e in quanto amministratore del pc mi aspetto un minimo di controllo. Invece nisba. Presunzione di colpevolezza. Questo da limpressione di un sistema sicuro, ma il mio amico della polizia postale mi ha detto di falle che avrebbe trovato che lo rendono addirittura peggiore del precedente. Quindi sarebbe solo un tentativo di M$ di fare apparire il sistema più sicuro di quanto non sia. Non ho tempo di fare verifiche approfondite. Mi sono limitato a seguire il suo generico consiglio di installare un firewall non M$ e lantivirus, ma queste sono banalità, lavrei fatto in ogni caso. La mia impressione generale è che si tratti di un XP più "impupato" graficamente. Fatto è che non 1GB di ram e 256 di ram video il sistema funziona un po a scatti. Levando scintillii ed effetti speciali le cose vanno meglio.
Al primo avvio il sistema si è inchiodato più volte. Lantivirus ha crashato al primo avvio.
Ogni programma che accede alla rete è visto come un nemico, ma in maniera silente.
Mulo, guardiano del pero, firefox, client ftp erano bloccati, perchè potenzialmente pericolosi, ma senza chiedere nulla. Questo perchè il firewall di M$ come default blocca senza chiedere!
E naturalmente lopzione corretta lho trovata seminascosta tra altre. Messo un altro firewall lho potuto "addestrare".
Second Life non funzionava, perchè il driver video non era aggiornato. Non era colpa di Vista, bensì della Acer. Ma il driver ufficiale non si installava, dopo mille conferme, il nuovo driver era identificato come una minaccia al sistema. Dopo 10 tentativi, non so ancora come e perchè, laggiornamento è andato a buon fine. Vorrei dirvi che so perchè... Ma non lo so.
Insomma essendo il pc per me uno strumento di lavoro, il tempo perso, anche qualche ora, è seccante. Ma purtroppo ogni nuovo salto comporta questi problemi.
Cè da dire che sVista a parte, ho inaugurato la nuova politca delluso di software libero.
Ho installato OpenOffice, Firefox, Thunderbird. Per il lavoro di sviluppatore ci sono poi tool free che sto valutando.
Putroppo sono vincolato a macchine M$ per il lavoro. Ho un progetto di rivatalizzazione di un vecchio pc con ubuntu. Ma questa è storia che forse comincerà a settembre.

» Emanuele Manco">Tweet

Precedente

Libri: Giungla di Cemento di Charles Stross

Successivo

Chiuso per ferie

3 commenti

  1. utente anonimo

    >Ma purtroppo ogni nuovo salto comporta questi problemi.

    Strano, io quando sono passato da Cheetah a Puma, da Puma a Jaguar, da Jaguar a Panther, da Panther a Tiger non ho trovato nessun problema! 🙂
    S*

  2. Toh, un S*! Che ci fa da queste parti?

  3. Benvenuto S*!
    Non commento neanche la tua solita, prevista e prevedibile gongolata MacIntegralista.... :PPPP

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén