Scritti, impressioni, opinioni.

Babbaluci

Anche dalle mie parti mangiano lumache, di due tipi, i "babbaluci", piccolini, e i "crastoni", molto simili alle escargot francesi. Mi sdegnano in egual misura. Ricordo un giorno al mare,avevo circa 9 anni, erano circa le 19. Una tipica famiglia era placidamente accampata vicino alla mia. Di quelle famiglie che si portano praticamente mezza casa. Piantano la tenda alle 5.30. E mangiano pasti completi, con teglie di pasta di pasta al forno coperte da fogli di alluminio, contenitori tupperware pieni di cotolette, caponate, salumi, formaggi e olive. Languria di solito è messa sul bagnasciuga per tenerla fresca. Una borsa frigo blu/arancione piena di "Coca Cuela" e vino di Partinico 18°. La famigliola, non paga del pranzo, serbava nella dispensa un ultima
meraviglia. La matrona infatti richiamò proprio verso le 19 lattenzione della famigliola al grido "I BABBALUCIIIII". In mano aveva una insalatiera king size, grondante di lumache condite con aglio e prezzemolo, dallodore nauseabondo. La famigliola si riunì come uno sciame di cavallette. Insopportabili furono poi i suoni di risucchio emesso dai commensali nel mangiare i babbaluci. Avrà questo trauma segnato la mia infanzia? Non so. Ma io Odio le lumache.

» Emanuele Manco">Tweet

Precedente

Fumetti: 299+1

Successivo

Assediato

3 commenti

  1. Vedo che la lista del Cenacolo ti ispira per il blog 😀

  2. Anche, e non solo. Molti dei mie post provengono da interventi sulle varie liste che frequento. I post sono come il maiale. Non si butta mai niente.

  3. utente anonimo

    i babbaluci su trpp bieddi!!!!!!!!! ma d dove 6?????? ti sdegnano...mah....

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén