Arriva in edicola il primo volume della ristampa dei romanzi di Chance Renard, alias Il Professionista, scritti da Stephen Gunn, pseudonimo di Stefano Di Marino.

La prima uscita presenta due romanzi: Le Origini e Raid a Kourou.

Devo dire la verità, sono contento di questa riproposta, che sottrae dal limbo degli arretrati i romanzi di Di Marino. Trovo che sia una ghiotta occasione per sollazzarsi con romanzi che, senza altra pretesa che quella di intrattenere, hanno il pregio di essere ben costruiti e di lettura avvincente. Stefano Di Marino è un "contastorie" professionista come pochi ce ne sono in giro, che non prende in giro i lettori, dei quali ha sempre avuto rispetto. Molto più di tanti "letterati". Se questi sono i "cialtroni" che scrivono letteratura di serie B, me li tengo stretti perché sono molto più onesti di tanti "titolati" di una presunta serie A.  Non ci sono trucchi e scorciatoie nelle vicende di Chance Renard, nessuno effetto speciale che non sia quello di una solida narrazione, con tutti i tasselli al proprio posto. Luoghi esotici ben documentati, attenzione alla verosimiglianza di ogni particolare fanno onore a un narratore che da anni è una delle colonne portanti di Segretissimo. C'è da divertirsi con Il Professionista, credetemi. Per letture più "impegnate" e "impegnative" c'è sempre tempo, dopo una piacevole pausa durante la quale allacciare le cinture e farsi trascinare dal ritmo incalzante dell'azione. Buona lettura.

Le sinossi

Tornano, a cadenza quadrimestrale, tutte le avventure del Professionista, a partire dalle origini e con romanzi inediti scritti appositamente per colmare le lacune nella storia di una vera leggenda di Segretissimo. Avventura, azione, spionaggio, esotismo ed erotismo. Chance Renard, il Professionista. Agente di ventura, impegnato in ogni angolo del mondo in missioni impossibili contro nemici sempre più feroci, sempre più letali. Al suo fianco donne troppo belle e troppo pericolose. E una sola regola: nessuna regola.

LE ORIGINI

Subito nei guai. Chance Renard lo sapeva che non sarebbe dovuto tornare in Francia, anche se da certi fatti sono trascorsi ormai cinque anni. Un’innocente rimpatriata con un vecchio compagno d’armi è la scintilla che innesca una catena di eventi incontrollabili. Fino alla scoperta di un passato che lui stesso ignorava.

RAID A KOUROU

Accusato ingiustamente dell’omicidio di un commilitone, Chance Renard è costretto a disertare dalla Legione Straniera. Dietro il diabolico piano organizzato per incastrarlo c’è la mente criminale del Marsigliese, e ora Chance, per salvarsi, ha una sola opzione. Accettare una missione impossibile nel cuore della foresta amazzonica.

Fonte (Blog di Segretissimo)