Piccola autopromozione. Ho partecipato alla selezione dell'antologia 365 Racconti sulla fine del mondo, effettuata sul forum della rivista Writer's Magazine, e il mio raccontino Per sempre giovani, è stato giudicato idoneo. Lo trovate alla pagina del 10 maggio, giorno del mio compleanno. Ho scaramanticamente pensato che se il mondo deve proprio finire, che lo faccia il giorno del mio compleanno, così faccio conto pari.
Nell'antologia, curata da Franco Forte, ci sono molti validi professionisti della scrittura, nomi noti e meno noti, esordienti o quasi come il sottoscritto. Non voglio fare un torto cominciando a citare nomi, rischio di dimenticare tanti. Però ci tengo a segnalare un piccolo ma importante (per me!) gruppo di miei compagni di avventura, ossia quei redattori di FantasyMagazine, che come me hanno partecipato alla selezione e sono stati ritenuti idoenei: Bruno Bacelli, Francesco Coppola, Cristina Donati, Pia Ferrara, e Juri Villani. Non me ne vogliano gli altri.
Ho un rapporto controverso con la scrittura narrativa. Non che non abbia qualche prova del genere al mio attivo, ma non sempre ho il tempo necessario per scrivere racconti. Soprattutto perché non riesco francamente a non essere molto esigente con quello che scrivo. Forse anche il fatto di non scrivere "sotto scadenza" mi fa stare in una condizione di "cantiere perenne" nella quale tutti i miei scritti non sono mai veramente finiti, ma solo abbandonati. Quando scrivo redazionali ho l'obbligo di consegnarli e pubblicarli, ma se rivedo quanto ho scritto dopo tempo, ho sempre la tentazione di rimetterci mano. Ma l'attualità incombe, e devo passare ad altro. Meno male dico.
Nella sezione Racconti di questo blog ci sono alcuni esempi di quello che la mia mente ha partorito in questi anni. Quest'anno uscirà un'altra antologia chiamata Stirpe Infernale, con un mio racconto urban fantasy, intitolato I diavoli della Zisa. Ve ne parlerò più avanti.
La quarta di copertina di 365 Racconti sulla fine del mondo
Dopo il clamoroso successo di 365 racconti erotici per un anno e di 365 racconti horror per un anno, 365 autori. 365 racconti. 365 possibili fini del mondo.
Sarà vero quanto predetto dai Maya e dai peggiori presagi catastrofisti?
E come reagiremo, tutti noi, alla fine imminente?
Un po' ridendo, un po' scherzando, un po' facendo maledettamente sul serio, 365 scrittori hanno provato a dare la loro interpretazione della fine del mondo, dipingendo ciascuno uno scenario mozzafiato, che dovrebbe farci riflettere tutti.
Dopo il successo delle precedenti antologie della serie "365", nasce una nuova sfida all'apparenza irrealizzabile: descrivere tutte le possibili fini del mondo in racconti da 2000 battute ciascuno.
Niente spazio per le spiegazioni macchinose, per gli struggimenti inutili e per le emozioni diluite nella ricostruzione di scenari e contesti possibili.
Qui i lettori troveranno 365 brevissime e micidiali idee su come potrebbe davvero finire tutto, 365 sferzate che non vi daranno respiro e che vi faranno tremare le gambe.
Leggere per credere.
AA.VV, 365 Racconti sulla fine del mondo
a cura di Franco Forte
Delos Books - Collana Atlantide - Pag. 376 - € 14,90
ISBN: 9788865302057