Scritti, impressioni, opinioni.

L'uomo disintegrato di Alfred Bester

bester_uomoNon riesco più ad appassionarmi alla fantascienza moderna. Tanto soporiferi mi appaiono i chilometrici romanzi moderni, quanto eccitanti e ancora freschi gli asciutti romanzi del "tempo che fu".
Non sarò io a legittimare Bester. Io sono l'ultima ruota del carro. Già altri lo hanno fatto prima di me. Mi posso limitare a consigliare di recuperare al più presto questo classico della fantascienza.
Il solo fatto che sia stato il primo premio Hugo della storia non vi convince? Io penso che, nonostante sia stato scritto nel 1953 mantenga ancora la sua carica anticipatoria. E un mondo quello descritto da Bester che non teme il confronto con il nostro presente. Va ben oltre il fatto che non siano stati previsti i cellulari o il personal computer. E un mondo dove la telepatia è un fatto acclarato. Dove grazie alla telepatia nessuno può compiere un crimine senza essere scoperto. Lo scopo del protagonista del libro è compiere un delitto rimanendo impunito, ed evitare la massima pena, la completa disintegrazione dell'io. Ingaggerà per questo una lotta senza quartiere contro "il sistema". Ma al di là dell'apparente trama da thriller, è anche la struttura del linguaggio e del romanzo che vengono stravolte dal modo di comunicare di un mondo dove è  presente la telepatia. La forma letteraria influenza la sostanza. Il ritmo della vicenda non ci concede tregue. Veniamo trascinati nel gorgo di un mondo futuro senza possibilità di appello. Fino a un finale che è tutto da scoprire, e che non è banalmente prevedibile dal titolo, fidatevi.

Un consiglio sincero, per godere della freschezza di un "classico".

Alfred Bester, Luomo disintegrato (The demolished man, 1952) - FANTASCIENZA - Mondadori - Urania Collezione - 2006 - traduttore: Giuseppe Lippi e Laura Serra - pagine 294

Pubblicato anche su il leggio.

 

Precedente

Successivo

3 commenti

  1. sembra davvero interessante...quasi quasi...

    Tarlo

  2. Emanue', accorcia 'sto cazzo di modulo per la ricerca google, che ti sposta tutta la pagina!

  3. Te l'ho posizionato meglio, il modulo. Ti piace così? 🙂

Powered by WordPress & Tema di Anders Norén