A BookCity Milano 2019, che si terrà al 13 al 17 novembre, tornerò a parlare dei miei Dieci consigli per scrivere fantascienza. Sarò insieme all'editore Luciano Sartirana di Edizioni del Gattaccio e alla curatrice della collana Marina Lenti.

Essendo un evento in un orario lavorativo non penso sarà molto affollato. Spero sia l'occasione di parlare di fantascienza al di fuori del solito giro delle convention di soli appassionati, alla quali non ho mai rinunciato in questi anni. Penso però che la presenza solo a eventi del genere non basti.

Non sarà la mia unica presenza a BookCity, ma ci tornerò prossimamente.

Di seguito tutti i dati ufficiali.

 

Titolo - FANTASCIENZA, PER ESEMPIO

Descrizione e tipologia dell’evento

Incontro con l’autore, approfondimento del tema.

 

Data e sede: venerdì 15 novembre 2019 alle 11,30 presso Unione Grafici di Milano, piazza Castello 28; Milano.

 

Abstract

La scrittura può essere declinata in moltissimi modi. Pensare a una collana di manualistica agile, che possa dare le prime indicazioni su come affrontare i vari generi letterari: una sfida che può rappresentare un solido punto di partenza per tutti i professionisti della filiera editoriale, dagli scrittori affermati come quelli emergenti, dagli sceneggiatori ai traduttori e a chiunque lavori con la parola. Ma il discorso si allarga, le domande pullulano come popcorn nella padella: è possibile imparare a scrivere, o esiste solo il talento innato? Come si automigliorano gli scrittori? Possiamo disporre solo di manuali statunitensi, per apprendere lo scrivere? Quali sono i generi letterari del futuro (spesso i giovani lettori sono più avanti di tutti!), come individuarli e preparare a essi chi scrive? Il Cammino dell’Eroe, in realtà, è un pacco? Ne parliamo prendendo a esempio un genere popolare da sempre, la fantascienza: come scriverne oggi, quando tutto sembra essere già stato raccontato?

 

Autore coinvolto:

  • EMANUELE MANCO alterna l’attività di consulente informatico con quella di giornalista pubblicista, saggista, conferenziere e scrittore. Curatore del magazine “FantasyMagazine” e fondatore della rivista “Effemme”. Collabora con varie riviste online (“Delos SF”, “Fantascienza.com”, “Thriller Magazine”, “Horror Magazine”). Ha pubblicato racconti in riviste e antologie, il romanzo breve I daimon di Pandora (Delos Digital, 2014) e il saggio Matematica Nerd (Delos Digital, 2018).

Libri di cui si parlerà:

Relatori dialoganti:

  • MARINA LENTI (saggista e Direttrice della collana “Dieci consigli” delle Edizioni del Gattaccio)
  • LUCIANO SARTIRANA (Direttore editoriale delle Edizioni del Gattaccio)

 

Evento organizzato da: Edizioni del Gattaccio, Milano - Sito web: http://www.edizionidelgattaccio.it Riferimento: Luciano Sartirana (Cell.: 347-0589212 E-mail: luciano@edizionidelgattaccio.it )