Qualche giorno fa ho cominciato a parlare della mia presenza a BookCity Milano 2019. In realtà ho guardato un po' avanti. Prima infatti c'è Stranimondi, dove mi troverete o in giro o al banchetto della Delos.

Sabato 12 però chiacchiererò di Diavoli con due amici di quelli che per farli smettere di parlare li devi spegnere. Non che la mia logorrea non sia nota, però saranno tante le cose da dire che vedo l'impresa di moderatore un tantino ardua. 

Ci proverò, da parte mia ho scritto dell'argomento in forma narrativa, nei racconti I Daimon di Pandora e I Diavoli della Zisa. Qualcosa da dire penso di averla.

Vi prometto che cercheremo di prenderci sul serio quanto basta.

Di seguito la sinossi ufficiale, presa di peso dal programma di Stranimondi, che si terrà a Milano il 12 e 13 ottobre 2019.

 

Ore 11 - Sala Incontri: Effetto Faust: tremila anni di patti con il Diavolo, dai Sumeri a Lucifer

con Chiara Crosignani (giornalista), Luca Tarenzi (scrittore), Emanuele Manco (moderatore)

Come si è evoluto nel tempo e nella letteratura il concetto di patto con il Diavolo: a confronto libri come Good Omens e serie tv come Lucifer con i testi più antichi. L’idea di volontarietà nello stipulare il patto è molto presente nella letteratura fantastica, è legata al concetto di libero arbitrio e all’idea di divino che appartiene a una determinata epoca. Si discuterà anche di testi contemporanei, ma con continue incursioni nella demonologia antica.