Matematica Nerd è la raccolta, riveduta e ampliata, di alcuni articoli pubblicati su FantasyMagazine che si pongono domande matematiche su tematiche legate al fantastico.

La matematica è parte della mia formazione, e dopo l'Università è rimasta nel mio bagaglio culturale di informatico.

Ma è possibile collegare due mondi apparentemente diversi, ossia quello della fantasia e quello della matematica?

Vi dico che per me la domanda è quasi retorica, perché un matematico è dotato di molta fantasia, credetemi.

Nella raccolta troverete i riferimenti agli articoli originali, perché nella maggior parte dei casi mi sono limitato, per spirito di divulgazione, a spiegare il lavoro fatto da altri, che hanno impiegato molto più tempo di me nel realizzare i loro lavori.

Dopo aver compiuto il mio dovere di cronista ho sentito l'esigenza di raccogliere questo lavoro, aggiornarlo e metterci un po' del mio.

Spero che il risultato vi convinca. Di seguito, sinossi e strillo dell'ebook, disponibile su Amazon, Delos Store e Kobo, tra gli altri.

La sinossi di Matematica Nerd

Ma i draghi di Game of Thrones possono volare? Che portanza devono avere le ali per sostenere il loro peso? E quanto bisogna spendere per avere tutti i Rollinz?

A quali forza è stata sottoposta la spina dorsale di Gwen Stacy quando l'Uomo Ragno cercò di salvarla dalla drammatica caduta dal ponte? Quanto bisogna spendere al supermercato per avere buone probabilità di completare la raccolta dei Rollinz? Che probabilità hanno di sopravvivere i personaggi di Game of Thrones, e davvero un drago può volare? Sono domande sulle quali normalmente le persone normali sorvolano. Ma i nerd no, e soprattutto non i matematici nerd, che hanno pronta un'equazione per verificare calcoli alla mano. Se siete anche voi matematici nerd apprezzerete questo libro; se siete nerd non matematici, troverete uno stimolante modo nuovo per affrontare il mondo dell'immaginario.